FONDAZIONE

L'Isola che non c'è(ra)

Dal 19 al 21 ottobre 2012 più di cento uomini, donne, bambini si sono ritrovati nell’isola di Capraia per la Costituente del”Off-Grid Accademy”, il primo centro di ricerca italiano sui sistemi “ad isola” autosufficienti.
Una accademia, un centro di ricerca internazionale e indipendente dove riprogettare case, quartieri e comunità totalmente indipendenti dal punto di vista energetico, ovvero completamente scollegati dalle reti di distribuzione di acqua, gas ed energia elettrica.
Crediamo che il punto focale della crisi che stiamo vivendo sia la completa insostenibilità, sia ambientale che sociale, di un meccanismo basato sulla concentrazione e sull’accumulo.
Sistemi che possiedono pochi nodi, sono sistemi fragili, poco creativi e poco reattivi. Si tratta, allora, di ridistribuire l’approvvigionamento, sia energetico che alimentare, chiudendo i cicli e ridisegnando entità completamente autonome. Questa distribuzione ha molto a che fare con la democrazia e la partecipazione diretta dei cittadini alla gestione delle loro comunità: distribuire l’energia. implica distribuire le decisioni, che, a sua volta, implica rendere più democratica la democrazia”.
Il progetto “Off-Grid Accademy” è nato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Scarica programma, invito ( da mettere)