OGA for Kids

CORSI PER I PIU’ PICCOLI

Crescere e divertirsi Off-Grid

L’Off Grid Academy for Kids (OGA for Kids) accompagnerà l’Off Grid Academy nelle sue attività, attraverso l’attivazione gratuita di percorsi didattici costruiti per i bambini.

Per noi l’Accademia è uno spazio comunitario dove, in contatto con il nostro corpo e con la natura, impariamo a pensare per cercare di costruire la vita che vogliamo per noi e per il mondo. Un luogo dove l’esistenza dell’OGA for Kids è una ricchezza per tutta l’Accademia poiché è un continuo stimolo a tradurre i nostri contenuti di adulti in altri linguaggi densi di significato.

Nello scambio con le bambine e i bambini, nel Dialogo con quello che essi hanno creato come loro Sapere, troviamo un dono importante. La loro prospettiva ci richiama costantemente alla concretezza e insieme ridà il respiro dell’utopia e del sogno ai nostri contenuti, facendoci così il grande dono di preservarli dal tecnicismo e dallo specialismo.

Le bambine e i bambini dell’OGA for Kids avranno così la possibilità, mentre i grandi seguono le loro lezioni, di giocare tra loro, di sperimentarsi e di fare anche una bella esperienza di comunità accompagnati dalle educatrici dell’Accademia.

E nello spirito della comunità Off Grid ci saranno naturalmente momenti di incontro e contaminazione tra piccoli e grandi!

I laboratori propongono un’esplorazione creativa sui quattro elementi intesi sia come sostanze, che come essenze, ripercorrendo lo schema su cui lavoreranno gli adulti con uno sguardo e una prospettiva ‘bambina’.

In tutti i laboratori le bambine e i bambini saranno al centro di una prospettiva educativa gentile, valorizzante la Persona, l’autonomia, la creatività, la collaborazione e il valore euristico della curiosità e della meraviglia.

Le Responsabili sono Annalisa Puleo, Serena Martinelli, Eileen A. Christie e Donatella Bidini.