Off Grid – Technologies for Empowering CHange (Open)

Il corso Off Grid TECH intende porre le basi per il cambiamento verso il vivere Off Grid.

Le lezioni e i cantieri vogliono fornire un supporto, sia concreto che teorico, a tutti coloro che hanno interesse a mettere in pratica il vivere Off Grid. Saranno affrontati argomenti quali le possibili fonti di energia rinnovabile praticabili Off Grid (idrogeno, solare termico, solare fotovoltaico, biomasse), l’approvvigionamento idrico di un edificio non collegato alla rete, i principi e criteri dell’architettura bioclimatica, come tenere un orto in permacultura (in collaborazione con l’Accademia Italiana di Permacultura) o fare il compostaggio.

Pensando l’Ecologia come un concetto complesso, capace di abbracciare non solo  aspetti strettamente legati alla salvaguardia ambientale, ma anche relazionali e personali, ogni lezione sarà seguita da differenti tipi di attivazioni, con l’obiettivo di sperimentare una ecologia delle dinamiche di gruppo.

Verremo così introdotti al paradigma dell’Off Grid in modo chiaro e accessibile a un pubblico ampio, costituito non di soli tecnici professionisti.

Consulta qui il programma OG TECH 2014 dal 29 Maggio al 1 Giugno:

OG TECH_Programma Maggio2014.001

 

Per i più piccoli sarà attiva la Off Grid Academy For Kids