CHI SIAMO

IL NOSTRO GRUPPO

insieme per raggiungere un obiettivo

Image
Agostino Peruzzi
Ha studiato filosofia politica e terminato un Master in ambiente ed energie rinnovabili. Si è occupato e si occupa di sociale e di ambiente per il terzo settore come progettista e formatore.
Image
Alessio Maina
Laureato in Agricultural Business Management al Wye College Universityof London nel 1997. Dal 2000 gestore dell’azienda agrituristica Biologica di famiglia con 1200 olivi e bosco. Progetti e passioni: l’asino, il trattore del futuro
Image
Andrea Baldini
Nato ad Arezzo 32 anni fa, dove vive anche ora. Si è laureato nel 2006 a Firenze in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, specializzandosi in Sistemi Energetici e Interazione tra le Macchine e l’Ambiente. È stato ricercatore per 2 anni presso il Dipartimento di Energetica Stecco di Firenze, dove si è occupato di ottimizzazione energetica di macchinari industriali e di sistemi a concentrazione di solar cooling. Dal 2008 lavora con La Fabbrica del Sole, di cui è socio e, dal 2009, Responsabile Tecnico. Principalmente si occupa di sistemi di riscaldamento e condizionamento, collaborando alla ricerca e sviluppo e seguendo progetti di cooperazione internazionale. Ha giocato a pallavolo per 14 anni, ma adesso è ora di altri sport come tennis e canoa, tempo permettendo. Quando può parte per Viaggi.. rigorosamente in campeggio e con lo zaino in spalla.
Image
Angelo Scarlato
Si è laureato in ingegneria ambientale, specializzandosi nella modellazione degli ecosistemi acquatici e depurazione delle acque.Ha un’esperienza pluriennale nel settore delle energie rinnovabili e durante la sua carriera ha installato oltre 6 MW di impianti fotovoltaici. È attualmente responsabile tecnico di Exergy Srl, una società che si occupa di grandi impianti fotovoltaici. Ama la fotografia, la musica “ben riprodotta” e la pesca.
Image
Annalisa Puleo
Dopo la laurea in Conservazione Beni culturali e ambientali, ha partecipato a due Master sulla progettazione partecipata e la gestione dei processi partecipativi per lo sviluppo locale. Ha lavorato come progettista nel settore no profit e all’interno della Fabbrica del Sole si occupa di progettazione e formazione e con l’omonima Onlus, di cui è Presidente, ha progettato e gestito progetti partecipativi e di comunità e percorsi di didattica ambientale in tutto il territorio regionale in collaborazione con l’Università di Siena. Ama il mare, i libri ed è una convinta vegetariana.
Image
Claudia Emiliani
Laureata in architettura a Roma, con training di un anno presso l’école d’Architecture de Belleville e l’Institute francaise di Urbanisme. Ha lavorato nel settore dell’urbanistica occupandosi della redazione di alcuni Piani Strutturali della Provincia di Arezzo e di Livorno. Si è poi specializzata nel settore della certificazione energetica con il Sacert e da allora ha lavorato nella Fabbrica del Sole s.c.a.r.l. occupandosi principalmente dell’integrazione nel paesaggio degli impianti da energie rinnovabili e di progettazione architettonica integrata. Attualmente è Presidente della Fabbrica del Sole s.c.a.r.l. e oltre all’architettura adora la buona cucina e il trekking.
Image
Davide Bonsignore
laureato in sviluppo economico e cooperazione internazionale si è occupato subito dopo la laurea di curare lo start up di una società egiziana di diffusione di energie rinnovabili. Tornato in patria ha coordinato le attività di ricerca e sviluppo della Fabbrica del Sole per poi divenirne amministratore delegato, direttore commerciale e project manager. Da anni concentra le sue energie nel perfezionamento, sia tecnico che economico, dei modelli energetici di alimentazione di edifici off-grid.
Image
Donatella Bidini
Ha studiato per assistente sociale all’università di Firenze, ma ben presto ha capito che non era la sua strada. Ha quindi cominciato a lavorare come educatore dal 1978 e non ha più smesso. Ama la creatività che le permette il suo lavoro, i ragazzi, gli amici.
Image
Egidio Forasassi
Nasce ad Arezzo, nel cuore della Toscana.
Da qui, il piacere di dedicarsi alla buona cucina, alla ricerca dei prodotti genuini e al rispetto dei cicli naturali nella scelta delle materie prime.
Affascinato dalla civiltà etrusca ha iniziato ad occuparsi di Archeologia Sperimentale a livello internazionale co-fondando il Centro del Suono. Ama il convivio ed il suo sogno è vivere in una moderna tribù, nel rispetto dell’umana naturalità per la realizzazione di un futuro antico.
Image
Emiliano Cecchini
Laurea in Fisica e Dottorato in Chimica con tesi sull’ottimizzazione della climatizzazione da energia solare e idrogeno. Socio fondatore della Fabbrica del Sole, attualmente ne è il Presidente del Comitato Scientifico. È tra gli inventori dell’Off Grid Box e dell’idrogenodotto sotterraneo di Arezzo. Il suo sogno è quello di vivere su un’isola completamente off grid.
Image
Marco Tulli
Psicologo, Psicoterapeuta, Diplomato all’Accademia di Belle Arti, ha frequentato l’Institute for Social Ecology (VT, USA), da dove è iniziato il suo impegno per l’Ecologia Sociale. Docente in vari corsi e master, conduce gruppi di crescita personale e laboratori d’arte collaborando con enti sia pubblici, che privati. Si occupa di promuovere processi partecipativi e di empowerment di comunità sia in Italia, che all’estero. E’ tra i fondatori della Fabbrica del Sole.
Image
Roberto Cafagna
Vive attualmente a Bucine (Arezzo), si é diplomato nel settore agrario-forestale. Ha svolto un corso post-diploma per specializzarsi come Tecnico Qualificato per il Risparmio Energetico. Dopo aver lavorato presso un’impresa edile per tredici anni, adesso lavora alla Fabbrica del Sole come installatore qualificato per impianti di energie rinnovabili. E’ un amante del nostro pianeta ed ha molto a cuore il fragile equilibrio uomo-natura.
Image
Serena Martinelli
Laureata in filosofia con tesi su Collingwood Jonas e Hannah Arendt. Ha conseguito un master in corporate social responsability ed un corso di perfezionamento sullo sviluppo delle intelligenze multiple e la comunicazione assertiva. Ha pubblicato due libri, uno di pedagogia politica e uno su Bhopal e Marghera per i grandi ma lavora e gioca con le bambine ed i bambini con una proposta pedagogica centrata sull’esplorazione della natura, la lentezza, le storie e l’allegria. Ama i libri, il mare, i sogni belli e Viola.
Image
Silvia Di Ponte
Master of Science in Management e Politiche Ambientali, Università di Lund, Svezia, e Laurea in Scienze Politiche indirizzo Politico Economico, Università degli Studi di Firenze. È appassionata al tema dello Sviluppo Sostenibile e Distribuito e ha svolto ricerca su strumenti market-based applicati alla questione climatica, quali Emission Trading e Border Carbon Adjustments. Conclusa l’esperienza di ricerca presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, collabora con La Fabbrica del Sole, occupandosi di progettazione su temi ambientali. Adora il buon cibo, la lettura, viaggiare ed immergersi nella natura.
Image
Eileen A. Christie
Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Pittrice, artista ed artigiana che si applica nelle più svariate discipline e tecniche e vuole riscoprire le arti ed i mestieri antichi. Inoltre è affascinata dal mondo della natura e delle piante che osserva attraverso l’agricoltura, i rimedi naturali delle tradizioni popolari e la cucina creativa. Vive secondo i principi dell’autoproduzione, dell’up-cycling, del riciclo e della permacultura.
Image
Luca Baldassarri
Nato a Roma nel 1972, studia fotografia presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini”. Esperto di editing, lavora da trent’anni con macchine fotografiche autocostruite a foro stenopeico. Partecipa a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Si occupa di formazione, organizza work shop, collabora in progetti arte-fototerapia.
Vive e lavora ad Arezzo.
Image
Serena Marinelli
Nata a Roma nel 1971, si laurea all’Accademia di Belle Arti, si specializza in Arteterapia, segue un Master post laurea in Comunicazione e relazioni interpersonali, è esperta in progettazione ed animazione sociale. E’ coordinatrice di un Centro Diurno per adulti con diverse abilità, si forma e lavora come Couselor, formatrice e animatrice di comunità con adulti e bambini.
Vive e lavora ad Arezzo.